Lavoro

Fai crescere la tua attività con i cataloghi aziendali

Il catalogo aziendale gioca un ruolo fondamentale nel marketing e nella crescita del business della tua azienda. Se sei un imprenditore oppure se gestisci uno studio professionale, sappi che la regolare pubblicazione di cataloghi cartacei è in grado di aumentare la tua clientela e di espandere la tua attività.

Stampando il tuo catalogo aziendale riuscirai, di fatto, a mettere il tuo marchio e i tuoi prodotti direttamente nelle mani e nel cuore dei clienti. Puoi creare tu stesso il layout, definire il contenuto del catalogo della tua azienda ma ti consigliamo sempre di avvalerti di un servizio professionale per la stampa del catalogo, una volta terminato. Uno dei servizi migliori per la stampa di riviste a punto metallico è offerto da BitPrint. Stiamo parlando della rilegatura a punto metallico, una delle migliori tipologie di rilegatura, al pari della rilegatura a brossura, il meglio per il tuo catalogo aziendale.

Perché la pubblicazione di un catalogo fa crescere il tuo business?

I cataloghi restano nel cuore e nella mente dei consumatori: essi vengono conservati e, spesso, condivisi con altri potenziali clienti. L’86% delle persone afferma di conservare abitualmente i cataloghi aziendali che riceve a casa. Ecco perché essi sono un ottimo modo per fidelizzare i tuoi clienti, per far loro conoscere il tuo marchio e per far crescere l’interesse nei tuoi prodotti. Molti consumatori ritengono più semplice sfogliare un catalogo cartaceo piuttosto che la vetrina “virtuale” di un negozio online.

Del resto, inviare un catalogo al cliente della tua azienda vuol dire lasciare a loro disposizione la “vetrina” dei prodotti e servizi offerti dalla tua azienda. Ricorda che molti consumatori hanno dichiarato di divertirsi a guardare i cataloghi nel loro tempo libero.

È bene pubblicare e stampare il tuo catalogo aziendale con estrema regolarità (basta pensare al catalogo Ikea, pubblicato una volta all’anno): ricorda che i tuoi clienti attendono con impazienza il tuo catalogo annuale perché, in generale, esso contiene l’offerta di nuovi prodotti e servizi. Puoi ovviamente sempre utilizzare la vetrina “online” del tuo sito web ma questa scelta ha, spesso, un impatto minore sulle vendite.

Un catalogo aziendale ricco di immagini in alta risoluzione e di eccellente qualità è infine in grado di coinvolgere maggiormente il cliente della tua azienda. Il consumatore guarderà l’immagine della brochure prima di passare a leggere il testo collegato. L’immagine del prodotto (o del servizio) deve apparire naturale e ben progettata così come il contenuto del catalogo che deve essere in grado di fornire un’idea precisa sul tuo marchio e sui servizi o prodotti offerti dalla tua azienda.