Curiosità

Devi traslocare da Roma a Milano? Attenzione alle normative anti inquinamento

Chiunque sia in procinto di effettuare un trasloco da Roma a Milano o viceversa, dovrà prevedere nella pianificazione del trasferimento, il rispetto delle normative anti inquinamento delle due città più grandi d’Italia.

Ce ne parla Stefano Martinetti, titolare della Sat International Movers Srl, ditta specializzata in traslochi, che ha consolidato il proprio business grazie all’elevata frequenza con cui compie questa tratta con i propri camion.

Sat international Movers infatti, effettua settimanalmente traslochi da Roma a Milano e viceversa, per cui è in grado di gestire e consigliare sotto ogni aspetto riguardo le normative anti inquinamento delle due città.

Ma passiamo ora a vedere cosa prevedono le queste normative.

Normative Antinquinamento: Roma

Partiamo proprio dalle normative anti inquinamento della capitale. Ad oggi prevedono il blocco totale della circolazione degli automezzi Diesel EURO 3, nella cosiddettaZTL Anello Ferroviario.

Il divieto è in vigore dalle 00:00 del lunedì alla mezzanotte del Venerdì. Non è in vigore il Sabato, la Domenica e nei giorni festivi infrasettimanali, anche se poi l’amministrazione capitolina può decidere diversamente in caso di allarme per un elevato tasso di particelle inquinanti.

Sono esclusi dal divieto le vetture di soccorso ed emergenza, nonché quelle con il contrassegno per il trasporto di persone invalide.

Per quel che concerne i camion che trasportano merci, il divieto scatta per fasce orarie: 7.30-10.30 e 16.30-20.30.

A questo va aggiunto il divieto di transito per i Diesel e benzina EURO 1 e 2 nelle zone ZTL Verde e per i veicoli a benzina (macchine e motocicli) fino a EURO 2.

In virtù di queste disposizioni, entrate in vigore il 1 Novembre 2019 e valide fino al 31 Dicembre 2020, le persone che devono organizzare un trasloco è necessario che provvedano a chiamare una ditta con automezzi Diesel almeno EURO 4.

Per questo motivo è da tempo che ormai la nostra ditta di traslochi ha scelto di munirsi di autoveicoli sempre di ultima generazione in materia di inquinamento ambientale.

Normative Anti Inquinamento: Milano

Anche a Milano si è fermamente intenzionati a ridurre la percentuale di particelle inquinanti nell’aria e lo si fa attraverso il blocco totale per vetture (benzina e Diesel) fino a EURO 3.

Per questa ragione sono state istituite delle aree della città nelle quali è vietata la circolazione con i mezzi maggiormente inquinanti.

Già da tempo il divieto è entrato in vigore nella cosiddetta Area C, una zona centrale della città a cui è possibile accedere soltanto dopo aver provveduto al pagamento di un ticket, cosa che ha scoraggiato migliaia di automobilisti a frequentarla utilizzando la propria auto.

Ultimamente invece è stata delimitata una seconda area, chiamata Area B, con lo scopo di ridurre drasticamente le emissioni di Co2 nell’aria.

L’Area B è stata istituita all’inizio del 2019 ed ha un’ampiezza di 128 Km quadrati. Ad ogni varco c’è una telecamera, pronta ad inquadrare e a notificare alla Polizia Municipale le targhe delle vetture (da EURO 0 a EURO 3) che trasgrediscono il divieto.

Il divieto è operativo dalla 7.30 del mattino alle 19.30.

Dal 25 ottobre 2019 poi la normativa è diventata più restringente, estendendo il divieto di accesso all’Area B anche ai veicoli EURO 4, mentre, è già previsto un ulteriore giro di vite, esteso ai veicoli EURO5 a partire dal 1 Ottobre 2022.

Ripercussione delle normative sui traslochi

Riteniamo queste restrizioni giuste e doverose. Nonostante gli effetti economici ricadranno su tutte le famiglie che dovranno giocoforza provvedere all’acquisto di automobili meno inquinanti (attualmente le EURO 6), l’ambiente ha bisogno di una mano dall’uomo, in quanto responsabile di tutte le conseguenze che si stanno manifestando in questi anni attraverso l’aumento delle malattie respiratorie, l’innalzamento delle temperature globali e tutto ciò che questo comporta.

È quindi evidente, che chi ha bisogno di traslocare può dare il suo piccolo contributo ingaggiando una ditta traslochi con mezzi meno inquinanti o, nel caso del trasloco fai da te, affittando un camion con le giuste caratteristiche.