Prodotti

Come e perché fare una pulizia degli impianti fotovoltaici con efficienza

Gli impianti fotovoltaici riescono a fornire energia sufficiente per soddisfare il fabbisogno quotidiano di un qualsiasi contesto abitativo. Inoltre, secondo recenti ricerche, hanno una capacità di funzionalità superiore di oltre il 10% rispetto a quelli che non vengono revisionati regolarmente. Da ciò si evince che una pulizia periodica è indispensabile per mantenere in piena efficienza un impianto fotovoltaico, soprattutto se ci ti affidi ad esperti del settore (come quelli che puoi trovare a questo link: https://www.bgservicebergamo.com/pulizia-impianti-fotovoltaici/).

Perché è necessaria la pulizia dei pannelli fotovoltaici?

La maggior parte dei pannelli fotovoltaici sono autopulenti; infatti, la pioggia riesce a rimuovere gran parte dello sporco o del polline che ostruiscono le cellette di cui la struttura si compone.

Tuttavia, devi sapere che ci sono alcuni casi in cui una pulizia accurata è necessaria, soprattutto se i pannelli vengono installati con un angolo basso. Questo posizionamento, infatti, non consente alla suddetta pioggia di lavare via tutto lo sporco accumulato proprio per mancanza di pendenza.

Un altro caso che giustifica una pulizia regolare dell’impianto fotovoltaico è relativo a una circostanza specifica e localizzata. Un esempio è se vivi vicino a un campo agricolo, in prossimità di una pista aeroportuale o nelle immediate adiacenze di una fabbrica o di un’autostrada. Questi luoghi, infatti, generano più sporco che quindi può compromettere il corretto funzionamento dell’impianto.

Come pulire i pannelli fotovoltaici?

L’attività di pulizia dei tuoi pannelli solari dipende dal tipo di sporco presente sui moduli. Il momento migliore per eseguire il lavoro è quando non sono caldi. Inoltre, l’orario ideale è la mattina presto o la sera, ossia momenti della giornata in cui il calore dei raggi solari è relativamente basso.

Tra l’altro, devi sapere che pulirli a mezzogiorno, cioè quando si raggiunge la punta massima di calore, c’è il rischio di rompere il vetro o di danneggiare la guarnizione vetro/metallo.

Per evitare che si verifichino tali inconvenienti, il consiglio è tuttavia quello di non optare per il fai da te, bensì affidarti ad un’azienda di professionisti del settore che utilizza attrezzature specifiche, ognuna adatta a seconda del tipo di impianto di cui disponi, e in grado di svolgere il lavoro indipendentemente dall’altezza in cui si trova.

Come lavora un team di professionisti del fotovoltaico?

Se intendi realmente garantire longevità al tuo impianto fotovoltaico, affidarti ad un’azienda che si avvale di un team di professionisti del settore è la scelta migliore che puoi fare. Questi ultimi, infatti, dispongono di attrezzature di vario genere, tra cui idropulitrici e funzionali aste telescopiche realizzate in fibra di carbonio, quindi ultraleggere e non in grado di arrecare danni alle cellette di cui i pannelli solari si compongono.

Inoltre, dispongono anche di spazzole idriche in grado di lavorare e spruzzare contemporaneamente dell’acqua osmotizzata oppure della tipologia demineralizzata.

Quest’ultima, tra l’altro, è particolarmente indicata poiché evita l’accumulo di calcare sulla superficie, che in molti casi potrebbe impedire ai raggi solari di filtrare adeguatamente nelle varie cellette.

Infine, devi sapere che i suddetti professionisti, invece di usare i comuni detersivi, optano per altre sostanze detergenti meno aggressive e, soprattutto, rispettose dell’ambiente, poiché realizzate con ingredienti ecologici.

Nello specifico, la soluzione si avvale di alcuni tensioattivi di origine vegetale che consentono di rimuovere qualsiasi tipo di sporco, sia esso organico che inorganico, senza arrecare danni alla struttura.

La pulizia degli impianti fotovoltaici, poi, conviene farla eseguire almeno un paio di volte all’anno, in modo da garantirti che l’impianto fotovoltaico possa funzionare a pieno regime e, quindi, produrre tutta l’energia solare di cui hai bisogno.