Lifestyle

Cefalù, il borgo medievale

Pittoresca e affascinante, Cefalù è una delle località turistiche più famose della Sicilia.

Situato a circa 70 chilometri da Palermo, all’interno del Parco delle Madonie, è stato inserito tra i borghi più belli di Italia grazie al suo vasto patrimonio storico, artistico e culturale.

I turisti amano la sua grande spiaggia di sabbia dorata, così come il suo incantevole centro storico dalla marcata impronta medievale.

I tortuosi vicoli ciottolosi che conducono a balconi panoramici che sovrastano le scogliere rocciose e il Mar Tirreno, nascondono tanti tesori nascosti come il lavatoio pubblico, noto come “Lavatoio Medievale”, al quale si accede tramite una scala di pietra lavica sotto Palazzo Martino, e altri bellissimi palazzi rinascimentali come Palazzo Piraino, il Palazzo Vescovile e il Seminario.

 La Cattedrale

Uno dei monumenti più importanti di Cefalù è la Cattedrale che si trova proprio sotto la scogliera che domina l’intera città.
Trovandosi in una zona molto alta di Cefalù, questa meravigliosa pietra miliare può essere ammirata anche da lontano. Originariamente costruita durante il dodicesimo secolo, la Cattedrale è uno straordinario esempio dell’architettura Normanna – o, come dicono alcuni, del “Romanico Siciliano”: bellissimi archi a sesto acuto e finestre e due grandi torri a quattro piani all’esterno e, all’interno, sull’abside, lo spettacolo mozzafiato offerto dai mosaici del Cristo Pantocreatore in stile bizantino.
La Cattedrale è circondata da una bellissima piazza adornata da alberi di palma, posto perfetto per gustare il delizioso gelato locale.

Tra le Chiese di Cefalù più famose come non includere l’ex chiesa e monastero di Santa Caterina che ospita oggi il municipio, la chiesa medievale di San Leonardo e la chiesa della SS. Trinità. Posti ricchi di fascino e storia.

Il modo migliore per farsi avvolgere dal fascino di Cefalù è camminare tra le sue tortuose vie tempestate da palazzi raffinati, vecchi negozi, colorate botteghe dove è possibile acquistare i deliziosi prodotti locali, graziosi bar e caffè con vista mare, e ovviamente gustare una cena a base del delizioso pesce fresco locale in uno dei tipici ristoranti del paesino, molti dei quali sono dotati di piattaforme di legno sopra le scogliere: immaginate di godervi la vostra cena a pochi metri dal mare mentre ammirate le magnifiche ed  infinite sfumature del tramonto!!

Le spiagge

Durante la propria vacanza a Cefalù è possibile trascorrere ore di divertimento e relax in una serie di spiagge incredibilmente belle e caratteristiche come la splendida spiaggia dorata di Cefalù, perfetta per le famiglie grazie al suo fondale che scende dolcemente e grazie agli innumerevoli servizi che mette a disposizione dei bagnanti, ma molto affollata a Luglio e Agosto, ma non preoccupatevi, questa zona possiede altre spiagge di uguale bellezza ma meno affollate, molto facili da raggiungere, vi consigliamo infatti di trascorrere una giornata nelle spiagge di:

Mazzaforno, che si trova nell’omonima località turistica a 3 km da Cefalù;

Caldura, facilmente raggiungibile in quanto dista appena 20 min a piedi dal centro storico di Cefalù;

oppure la spiaggia di Sant’Ambrogio, luogo ideale per chi ama rilassarsi e si trova a circa 6 km da Cefalù.

Le spiagge hanno costituito una fetta importante della fortuna di questa località siciliana.

Vuoi rilassarti?

Vuoi divertirti?

Vuoi godere di uno splendido paesaggio marino e staccare dalla stressante routine?

Ecco, vieni a Cefalù dove le spiagge sono come dei paradisi naturali che non ti faranno certo rimpiangere i Caraibi o le Maldive.

Regalatevi una vacanza in questa meravigliosa cittadina, tra storia, sapori e tradizioni.