Casa

Cambiare casa: alcuni consigli per organizzare il trasloco in modo efficace

Quando la famiglia diventa più numerosa o magari si hanno esigenze di tipo differente in merito al lavoro o agli affetti, arriva il momento di cambiare casa e con esso una serie di preoccupazioni relative alle procedure di trasloco per far sì di ottimizzare tempi e spese.

Per questo motivo nel nostro articolo cercheremo di fornirvi alcuni consigli utili su come risparmiare e al contempo velocizzare le procedure che vi porteranno ad entrare nella nuova casa senza sprecare tempo e denaro.

Il trasloco della cucina: le soluzioni più efficaci

Il problema che molte persone vivono è quello del riadattamento della cucina. Spesso accade che la cucina della vecchia casa sia stata realizzata su misura, in particolar modo in relazione agli attacchi di corrente, gas e ad un eventuale angolo.

Se la nuova casa ha spazi differenti, potrete valutare il riadattamento e a tal proposito ci sentiamo anche di suggerirvi di leggere questa guida che vi fornirà alcuni spunti molto interessanti per poter risparmiare sull’acquisto di un arredamento nuovo riadattando la vostra vecchia cucina.

In alternativa vi segnaliamo anche che è ancora disponibile il Bonus Mobili 2023 con il quale potrete portare in detrazione l’acquisto della nuova cucina. Se volete approfondire la questione vi consigliamo anche questo articolo.

Il salotto e la camera da letto: come riadattarli con un occhio al risparmio

Passiamo poi alle altre due camere più importanti della vostra casa: il salotto e la camera da letto. A meno che vogliate rinnovare completamente l’arredamento, è possibile con grande semplicità riadattare quanto avevate già comprato in precedenza.

Il consiglio che vi diamo è quello di organizzarvi con della manodopera (potrete chiedere aiuto ad amici e parenti o affidarvi ad un professionista) per effettuare le operazioni di smontaggio e di assemblaggio nella nuova casa.

Prendete in anticipo le misure della nuova casa e create una piantina di come vorrete disporre i vostri mobili.

Normalmente gli armadi e i mobili più grandi sono assemblati tramite viti e bulloni che potrebbero deteriorarsi durante lo smontaggio, compromettendo la stabilità dell’arredamento una volta che lo rimonterete. Per questo motivo potreste anche visitare il sito web modnofissaggio.it dove troverete tutte le informazioni e gli approfondimenti di cui avrete bisogno per acquistare un kit di viti e bulloni per legno adatte al montaggio mobili.

Ora che avete deciso come disporre i mobili e come gestire le operazioni di assemblaggio, è il momento di valutare anche il trasporto.

Azienda di traslochi o fai da te?

Il dilemma è abbastanza complesso da sciogliere e tutto dipende dal tempo che avrete a disposizione. Un’azienda di traslochi è sicuramente più costosa, ma al contempo gestirà le operazioni in totale autonomia.

Se avete del tempo da dedicare prendendovi qualche giorno di ferie dal lavoro, potrete invece affittare un furgone a passo lungo e farvi aiutare nello spostamento degli arredi da un’abitazione all’altra.

Prima di scegliere quale sia la soluzione più adatta vi suggeriamo di richiedere un preventivo alle aziende di traslochi nella vostra zona e confrontarlo con quello dell’affitto di un mezzo di trasporto: se la differenza è relativamente ridotta (considerando anche le ore di lavoro che risparmierete) potrebbe essere sicuramente più vantaggioso affidarsi a dei professionisti del settore.