Economia e Finanza

App Native, perché sceglierle? I consigli per una esperienza perfetta

Le aziende di successo sviluppano nuove strategie di marketing e cercando di superare i competitor. Internet è diventato uno degli alleati principali nella vita di tutti i giorni, dallo svago al lavoro sino agli acquisti diretti online.

Le realtà moderne desiderano che tutti gli utenti possano provare una serie di esperienze positive, con acquisto e contatto da mobile senza doversi muovere dal divano di casa. Gli esperti del settore consigliano lo sviluppo di una App Nativa, scelta coerente per un business di alto livello.

Scopriamo insieme a cosa servono, come fare una app e i vantaggi di una soluzione di questo tipo per le aziende.

Cosa sono le App Native

Le applicazioni Native sono sviluppate per il sistema operativo iOS oppure Android. Ovviamente, questo significa che il linguaggio di programmazione è differente da uno all’altro. Nonostante questo, le funzionalità possono essere utilizzate al 100% dal device a disposizione.

Sarà l’azienda stessa, insieme allo sviluppatore, a decidere di sviluppare una App a seconda del sistema operativo “preferito”. Quanto costa sviluppare una App Nativa? Non ci sono prezzi fissi, con l’importo finale che cambia a seconda delle necessità e delle funzionalità che vogliono essere messe a disposizione dell’utente.

A chi sono consigliate le App Native

Le App Native sono consigliate a tutte le aziende che vendono i propri prodotti online. Queste applicazioni consentono agli utenti di poter filtrare le ricerche, visionare il catalogo, interagire tramite chat e acquistare dallo smartphone velocemente e in totale sicurezza.

Un esempio? La gestione dei check in e check out alberghieri con un sistema automatizzato, un negozio di calzature per vendere i prodotti ai propri clienti, automatizzare le prenotazioni online per un ristorante e così via.

Per tutte le realtà che desiderano salire più gradini, si potrebbe pensare ad una soluzione di alto livello sviluppando una web app con i vantaggi di una applicazione nativa, ma con una experience diversa dal solito. E come fare? Rivolgendosi ad esperti del settore per conoscere tutto quello che c’è da sapere sulle progressive web app.

I vantaggi delle App Native

I vantaggi principali dello sviluppo App native sono tantissimi e possono aumentare il successo di una azienda. Le realtà non si possono fermare e in un contesto storico, come quello attuale, le nuove strategie sono ottimali per aumentare il parco clienti e il fatturato.

Tra i pro da prendere in considerazione si evidenzia:

  • Sono applicazioni snelle e sviluppate per agevolare l’uso da parte dell’utente finale;
  • La velocità è di altissimo livello, così come l’affidabilità e anche la risoluzione per una esperienza positiva da parte dell’utente che usa il proprio smartphone;
  • L’accesso è facile e intuitivo interfacciandosi con le varie funzionalità dello smartphone, come telecamera e microfono;
  • Le notifiche push sono attivabili dall’utente, così da avvisarli ogni volta che desiderano in merito ad un aggiornamento o nuovo contenuto da visualizzare.

È necessario avere una connessione internet per funzionare? Non necessariamente, basterà infatti accedere alle informazioni salvate per utilizzare l’applicazione. Le aziende interessate non dovranno far altro che pensare al progetto, immaginare cosa possano desiderare gli utenti e rendere il tutto reale.