Casa

Come scegliere la cucina dei sogni

È il momento più desiderato e anche quello più creativo: scegliere come ideare la cucina che si ha sempre sognato. Progettare una cucina non è sempre facile, soprattutto per chi non ha esperienza e rischia quindi di non calcolare tutte le variabili e le combinazioni. Per questo è utile farsi consigliare da esperti, che sono in grado di creare il progetto perfetto sulla base delle esigenze e delle richieste del cliente.
Masoni Arredamenti, con varie sedi in Toscana, è sinonimo di professionalità ed intraprendenza e con la sua competenza nel settore è in grado di supportarti nella delicata fase della scelta della cucina dei tuoi sogni.

Progettazione e montaggio

Per ideare la zona cucina una delle regole dell’azienda è seguire da sempre è la semplicità: questo non significa realizzare un ambiente noioso e scialbo, o privo di carattere, ma piuttosto scegliere forme, materiali e colori che si armonizzino tra loro, per avere un risultato perfetto sotto tutti i punti vista. I tecnici seguono tutte le fasi della progettazione, consultandosi sempre con il cliente, dalla prima decisione legata allo stile, fino alla composizione personalizzata dell’arredamento della cucina stessa, dei top, maniglie, ante ed elettrodomestici.

Masoni Centro Cucine progetta ed installa cucine di marchi prestigiosi, come LUBE Cucine, e Stosa Cucine, che possono essere considerate tre le prime aziende italiane produttrice di cucine. Le Cucine LUBE sono sempre pensate per offrire al cliente il massimo delle personalizzazione, in modo da poter creare un ambiente unico.
Questa è la filosofia del marchio: mettere l’uomo e le sue esigenze sempre al centro, e creare intorno un progetto che sia in armonia con l’ambiente che lo circonda. L’azienda è anche molto attenta al rispetto per l’ambiente, e la sostenibilità aziendale è diventata negli anni uno dei punti fermi della mission aziendale, tanto che ad oggi tutte le azioni di implementazione mirano a tenere sotto controllo gli impatti ambientali di tutte le attività produttive.

Stosa Cucine è un’azienda toscana, che produce cucine da oltre 50 anni. Si tratta di un brand dall’identità molto forte e definita, orientato al futuro, che ha scelto di portare avanti una produzione totalmente Made in Italy orientata all’innovazione e che ha fatto del design una delle sua principali linee guida.
Realizza prodotti di altissima qualità e si distingue soprattutto per la particolarità dei progetti e per lo stile, caratterizzato da un’attenzione scrupolosa ai dettagli. I modelli che propone sono tutti all’avanguardia, e tutti i particolari possono essere personalizzati per creare soluzioni originali ed uniche.

Scegliere una cucina significa anche valutare stili differenti, a seconda del proprio gusto personale ed in base alla tipologia di abitazione. Ma bisogna ricordare che la cucina è uno degli spazi più importanti, dove è necessario sentirsi a proprio agio, quindi spesso la scelta della tipologia è istintiva, e si basa su valori estetici ed emozionali.

Cucina in stile moderno.

Lo stile moderno delle cucine contemporanee prevede strutture semplici e lineari, con arredi pratici nell’uso, e mobili che si caratterizzano per l’essenzialità degli elementi.
La cucina moderna si adatta a chi ama uno stile molto rigoroso, con linee pulite e minimal, eleganti e funzionali nello stesso tempo. La modernità, legata all’high tech (come scegliere un piano ad induzione ad esempio), prevede anche sperimentazioni materiche, con l’utilizzo di materie diverse, come vetro e legno, che sono in grado di creare una spazio cucina davvero inusuale ed unico. Spesso sono costituite da una penisola centrali dove gli elettrodomestici i fornelli sono quindi posizionati al centro in modo da creare un unico open space. Le cucine moderne di Stosa sono spesso caratterizzate da tonalità di colore molto naturali, basate sui toni neutri del bianco e del grigio e spesso con l’inserimento di materiali naturali come il legno.

Cucina in stile classico

La cucina in stile classico è sicuramente molto apprezzata per sue linee morbide e tradizionali, con molti dettagli decorativi, intagli e maniglie importanti. Dal gusto sempre contemporaneo, si rivelano comunque sempre calde e accoglienti. Si contraddistinguono da ampi piani di lavoro, cassetti, armadi ampi, e soprattutto dalla presenza del legno che ne è l’elemento dominante. I colori predominanti sono quelli delle tonalità del legno, spesso anche estremamente scuro quasi a sfiorare il tono del nero.

Cucina in stile antico

Rievocano il calore e l’accoglienza dell’ambiente famigliare, e nello stesso tempo rappresentano la perfetta unione tra tradizione e contemporaneità. Le cucine in stile rustico sono spesso realizzate in muratura piastrellata, o in pietra, con l’inserimento di elementi in legno. Adatte soprattutto a casa di campagne, o a casolari ristrutturati, ma anche a case semplici dove si vuole ricreare un ambiente caldo e riscoprire uno stile antico ma sempre attuale. In particolare Cucine Lube offre un’intera collezione dedicata allo stile “borgo antico”, con cucine in muratura che riescono a fare rivivere sensazioni ed emozioni del passato.

Qualunque sia lo stile che si andrà a scegliere, bisogna sempre tenere presente che la cucina ideale deve essere progettata secondo il giusto equilibrio tra esigenze funzionali, spazio ed estetica. Quindi è necessario accettare qualche compromesso per avere comunque a disposizione la perfetta cucina dei sogni.