Affiliate marketing: i vantaggi per il tuo e-commerce
Iniziamo innanzitutto dicendo che cos’è l’affiliate marketing. L’affiliate marketing è un servizio di affiliazione attraverso il quale un affiliato vende i prodotti di un venditore che ha messo a disposizione questo tipo di servizio. L’affiliato prenderà una percentuale della vendita dal venditore principale. Pensa ad esempio alle influencer nel mondo del make-up, loro pubblicizzano un prodotto e se riescono a venderlo guadagnano una piccola percentuale sul ricavo.
Come l’affiliate marketing è diventato il miglior business di marketing grazie al web
La strategia è estremamente semplice ma allo stesso tempo efficace. Questa tipologia di mercato è possibile grazie alle nuove professioni nate da poco online, come la figura del blogger o dell’instagrammer. Grazie a loro i venditori possono farsi conoscere dal pubblico e guadagnare molto di più, è un’operazione conveniente per entrambi. Per farvi un esempio più concreto del servizio di affiliazione, vi presento il più conosciuto e il più usato momentaneamente ovvero Amazon, molti dei suoi venditori hanno il campo di affiliazione e guadagnano grazie alle sponsorizzazioni degli influencer.
I pro e i contro dell’affiliate marketing: quali sono i vantaggi?
I vantaggi dell’affiliate marketing sono innumerevoli, costi molto bassi per il servizio di avviamento ed una maggiore visibilità per il brand. Attraverso le piattaforme online è molto più semplice vendere un prodotto, e soprattutto, grazie ai blogger di maggiore successo è possibile guadagnare 24 ore su 24, senza andare nemmeno a sponsorizzare i propri prodotti. Così le vendite diventeranno automatiche ed aumenteranno sempre di più.
Scegliete il blogger perfetto per voi, che abbia doti comunicative nel vostro campo e soprattutto un vasto seguito sui social media. Per chi non ha il tempo di lavorare dietro il settore della comunicazione e della pubblicità, è la strada giusta da seguire, molto meglio pagare qualcun altro ma che abbia le conoscenze giuste nel settore e che ci aiuterà a far conoscere il nostro brand in tempi più ridotti.
Senza contare che milioni di persone tutti i giorni chattano e ci frequentano i social network e certamente avere un blogger o un influencer molto attivo sui social può fare la differenza in termini di visibilità e di vendite online.
A questo proposito un’ottima soluzione economica e automatica è quella di acquistare un software gestionale integrato su Facebook, così che da un’unica piattaforma si possono vendere in contemporanea sui social, in un ecommerce e su Google Shopping i propri prodotti.
L’importante è trovare delle persone competenti e preparate nel campo specifico del prodotto che stiamo per vendere. Ricorda che questo tipo di servizio ha bisogno di molto tempo per crescere ed iniziare ad avere guadagni seri e stabili. Quando si riesce ad avere un traffico mirato, inizierà la svolta del vostro negozio online.
L’unica nota negativa è che dovrai aspettare prima di vedere i primi risultati, è improbabile che il sito raggiunga successo immediato, ci vorrà molto impegno e molti sacrifici, ma se
Un altro aspetto negativo che si ricollega a quest’ultimo è che non ci sono garanzie di vendita di nessun tipo, anche se c’è da dire che in tal caso il venditore non ci perderebbe assolutamente nulla, diverso invece per l’affiliato che se non riuscisse a vendere non guadagnerebbe nemmeno un centesimo.
Perché l’affiliate marketing è diventato uno dei metodi miglior per guadagnare online?
Grazie ai social network, l’affiliate marketing è l’operazione numero uno nel campo dell’ e-commerce, poiché permette a affiliati, ma soprattutto ai venditori, un guadagno continuo, senza particolari sforzi da nessuna delle due parti. Il venditore metterà a disposizione il suo negozio già aperto in precedenza, senza costi aggiuntivi, stessa cosa per l’affiliato che non dovrà pagare nulla per la sua affiliazione. La collaborazione è a fini unicamente professionali, e può diventare la svolta per guadagnare soldi extra. Il venditore sarà così, libero, e non dovrà pubblicizzare, attraverso campagne super costose i proprio prodotti, che tra l’altro, spesso non riescono a farci guadagnare e nemmeno a recuperare i soldi spesi. Meglio rivolgersi a professionisti nella comunicazione, in grado di influenzare il pubblico ed invogliarlo a comprare dal nostro e-commerce.
Conclusioni
I vantaggi dell’affiliate marketing come abbiamo visto sono vari, l’unica pecca resta il non avere la sicurezza sulle vendite, ma, vale la pena rischiare per far volare in alto il nostro e-commerce. Provate questo nuovo metodo di guadagno e sono sicuro che non ve ne pentirete, sapendo in anticipo che potrete smettere di utilizzarlo in qualsiasi momento.