Gli occhiali da sole oltre che essere un accessorio importante per il look estivo, offrono una elevata protezione agli occhi di raggi ultravioletti del sole. Dunque scegliere un occhiale da sole risulta essere un processo fondamentale per conciliare stile e cura dell’occhio.
Il fattore estetico probabilmente è l’aspetto su cui molte persone pongono la loro attenzione, in effetti ogni persona, ogni viso, necessitano di una scelta mirata per risaltare la bellezza e la forma del proprio viso. Mentre acquistare un occhiale da sole errato o meglio non in linea con l’armonia del volto, potrebbe accentuare le caratteristiche del volto facendolo risultare non armonioso.
In questo articolo vogliamo illustrare delle piccole linee guida per la scelta e l’acquisto, rispettando e valorizzando ogni viso, ogni persona.
Occhiali da sole per un viso ovale
Chi rientra in questa tipologia di viso, che nel settore viene chiamato viso universale, siete tra le persone più fortunate in quanto il viso ovale si adatta a molti modelli di occhiale. Questa tipologia di viso risulta essere ben proporzionato e consente di indossare senza risultare anti estetici, molti modelli e tipologie di occhiali, partendo dagli occhiali da sole piccoli, grandi, arrotondati e squadrati.
Occorre però prestare attenzione ad alcuni aspetti, ad esempio se si ha un naso pronunciato è consigliabile scegliere una montatura grande, con labbra a cuoricino è meglio dirottare la scelta su una montatura bombata.
Viso quadrato
Chi invece si identifica in questa tipologia i viso, dove le mascelle sono spigolose e questo non deve essere inteso come un difetto, perché potremmo citare molti personaggi famosi con questa tipologia di viso. Per un volto quadrato l’occhiale che meglio si sposa è il modello a gatto ma possiamo dire che tutti gli occhiali a forme ampie e arrotondate sono una ottima scelta. Mentre è da evitare la scelta di montature geometriche.
Viso tondo
Ciò che fa rientrare un volto nella tipologia ovale sono le guance e la scelta del giusto occhiale è da identificarsi in montature non troppo alte. Per un viso così il grande classico è l’occhiale da sole Ray Ban Wayfarer che hanno montature sottili e non bombate.
Viso a triangolo
Il viso a triangolo è caratterizzato da tempie e zigomi allineati, mentre la parte bassa del volto è più magra, questo viso si chiama viso a triangolo inverso. L’occhiale perfetto per questa tipologia di viso è l’occhiale grande che può essere sia arrotondato che squadrato.
Questo articolo è stato scritto grazie ai consigli del nostro amico Valerio Di Castro titolare del centro ottico di Centocelle e gestore del sito www.otticadicentocelle.it.