Ad oggi è possibile investire online con piccole somma in maniera estremamente semplice, veloce ed economica grazie ai numerosi broker di trading online presenti su internet. Sei trovi sicuramente nel posto più adatto per iniziare ad investire piccole somma de casa.
Oggi, come in gran parte degli altri business, è prima di tutto necessario avere una preparazione di base per fare in modo di capire come funzionano le borse e il trading online.
Sia che tu sia un principiante oppure un esperto, iniziare ad imparare come si investono piccole somme all’interno dei mercati finanziari attraverso broker o piattaforme affidabili è certamente un imperativo del trader che vuole guadagnare seriamente. È di primaria importanza – prima di tutto – cercare di evitare di cadere nella trappola di broker truffa non regolamentati, senza alcuna licenza e che quindi truffano le persone proprio in virtù di questo.
Questo articolo deve essere prima di tutto inteso come una vera introduzione al mondo del borsa, per fare in modo di capire come funzioni la borsa valori e come sia attualmente possibile investire piccole somme.
Il trading online si fa all’interno della Borsa Valori/Forex/Criptovalute/Azioni/Indici e molto altro ancora. Sono praticamente infiniti i mercati che è possibile trattare attraverso un broker di trading online per il CFD.
Contratti per Differenza: il segreto per investire piccole somme
Una delle armi principali del trader alle prime armi che decide di fare trading online tramite il proprio computer, sono i Contratti per Differenza.
Un contratto per differenza deve essere immaginato come un contenitore di un asset. Ad esempio: il CFD delle azioni Apple rappresenta il prezzo delle azioni Apple, e consente al trader di acquistare oppure di vendere allo scoperto nella quantità desiderata, con la leva selezionata.
Attraverso i contratti per differenza, è possibile investire in “frazionamenti” di asset, acquistandone piccole parti e quindi utilizzando eventualmente anche piccole somme, grazie alla leva finanziaria.
La Leva Finanziaria: piccole somme che diventano grandi somme
Introdurre la Leva Finanziaria è importante quanto introdurre i CFD. Chiamata anche con il termine di “Leverage”, consente di ottenere una esposizione ben maggiore del normale nonostante venga effettuato un investimento contenuto, con piccole somme quindi. Si tratta di una funzionalità da utilizzare con grandissima cautela, in quanto potrebbe portare a grandi guadagni ma anche a grandi perdite.
Quando si investe in un prodotto a leva finanziaria con i CFD, come ad esempio le azioni di Alphabet, il broker chiederà di versare per aprire la posizione a mercato soltanto una piccola parte del controvalore totale della posizione. Il broker si adopererà per mettere la parte restante del capitale, per aprire la posizione a mercato.
Ad esempio, con una leva finanziaria X10 (oppure con un margine del 10%) sarà possibile aprire una posizione del valore di 1000 dollari con soli 100 dollari. La leva è quindi pari a x10 volte il valore, o 10:1.
Supponiamo che vogliate acquistare 100 azioni della XYZ Inc. Al prezzo corrente di $ 10, l’operazione costerebbe solo $ 1000. Se il prezzo si dovesse alzare di 1 dollaro per azione, sarà possibile chiudere la posizione a 100 azioni x $ 11 pari a $ 1100 e realizzare $ 100 (ossia il 10%) di profitto.
Consideriamo invece di fare trading con una leva X10. Sarà necessario sborsare 10% x $ 10 x 100 azioni = $ 100. E se il prezzo dell’azione dovesse salire da $ 10 a $ 11 sarà possibile realizzare il solito profitto ($ 100) consentito da una transazione azionaria tradizionale.
Come è possibile notare, il profitto è risultato il solito (al pari del movimento di mercato) con la grande differenza che la cifra sborsata per aprire la posizione è stata soltanto del 10%, realizzando un rendimento del 100% in base al capitale investito rispetto ad un profitto del 10%.
Rischi di Investire Piccole Somme
Sicuramente chi investe piccole somme con leva finanziaria va incontro a dei rischi inferiori rispetto a chi investe grandi somme. Nel caso in cui tutto dovesse andare storto, la perdita risulterà meno traumatica da accettare.
Investire all’interno dei mercati finanziari ha purtroppo sempre dei rischi e ogni persona che investe dovrebbe tenere sempre a mente che non bisogna mai investire più di quanto si è disposti a perdere.
Investire Piccole Somme in Sicurezza
Sono molte le persone convinte al 100% che il mondo della Borsa sia un luogo dove si guadagna e basta, vagante di contanti al mese senza fare nulla. Investire all’interno dei mercati finanziari necessita di moltissima pazienza ed inoltre anche di una grande conoscenza.
Imparare a fare trading online ed investire in borsa è assolutamente possibile. Su Amazon ci sono tantissimi libri, i broker offrono moltissimi corsi online, e il web ormai pullula di blog che parlano del commercio online.
Investire in borsa necessita di pazienza e sopratutto di iniziare a studiare online. Gli argomenti principali per iniziare a capire come funziona il mondo del trading:
– Come si “legge” un grafico
– Analisi Tecnica
– Analisi Fondamentale
– Money Management
Se credete che oggi sia possibile fare soldi facili investendo in borsa piccole somme, sicuramente è sbagliatissimo iniziare a fare trading con questo presupposto, in quanto si rimarrà delusi. Con piccole somme i rischi aumentano a causa del fatto che non si dispone delle coperture necessarie in casi di emergenza. Per esempio: un trader che investe 1000 dollari, avrà sempre più possibilità di successo rispetto ad un trader con 100 dollari.
Con pochi fondi sul proprio conto infatti, il rischio è quello di cadere in tentazione ed andare “all-in” per guadagnare il più possibile in modo da potersi generare un reddito. Questo è uno degli errori principali di chi inizia ad investire con piccole somme.
Il consiglio, oltre a studiare l’analisi tecnica e fondamentale, è quello di capire alcune nozioni basilari del Money Management, come il Risk Management e la sottocategoria del Position Sizing.
Il Position Sizing è in special modo fondamentale per chi ha solo una piccola somma da investire. Si tratta di quello studio che stabilisce quanto debba essere grande economicamente una posizione rapportata alla dimensione totale del conto. Ad esempio: su un conto piccolo da 100 dollari, è come minimo obbligatorio utilizzare una posizione che abbia una dimensione di 1 micro-lotto.
Il micro lotto (micro lot) ha una dimensione pari a 1/100 di un lotto, oppure 1/10 di mini lotto, quindi 10000 USD.
Con una leva pari a 100:1 saranno necessari solo 10$ per incominciare a fare trading, e dunque con un conto da 100 dollari verrà occupato soltanto il 10% per posizione.