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Gestione di un hotel: l’importanza delle recensioni e da cosa vengono influenzate

Dopo alcuni anni molto difficili per il settore del turismo a causa del fenomeno pandemico stiamo vivendo un periodo di forte ricrescita e per l’estate 2023 si stima già un fortissimo incremento delle prenotazioni.

L’Italia, come potrete approfondire in questo articolo di campagnamica.it, si posiziona attualmente al terzo posto tra le mete di vacanza più gettonate da parte dei visitatori stranieri e questa è un’ottima notizia per gli albergatori che devono riuscire a lavorare nel migliore dei modi per recuperare le perdite del 2020 e del 2021.

Per questo motivo vedremo insieme nelle prossime righe del nostro articolo alcuni consigli utili per la gestione di un albergo, focalizzandoci sull’aumento delle vendite delle camere e su un aspetto che può influenzare notevolmente il giudizio o la recensione di un ospite.

Vendite e recensioni: due elementi a stretto contatto

Gran parte delle persone che deve scegliere la meta per le prossime vacanze cerca online recensioni relative alle diverse località e alle strutture alberghiere presenti sul territorio.

In alcuni casi ci si affida direttamente ai portali che stilano una classifica delle strutture migliori, come ad esempio Tripadvisor, o a quelli dove l’ordine delle proposte può essere subordinato al punteggio complessivo delle recensioni (Booking o Expedia).

Anche le recensioni presenti sulla scheda Google My Business sono di vitale importanza per la vostra azienda e per questo motivo è molto importante riuscire ad avere delle valutazioni eccellenti, sia sui portali aggregatori che sulla vostra scheda privata.

Recensioni positive portano ad una maggiore visibilità sui motori di ricerca e sui siti web per le prenotazioni e in questo modo guadagnerete in termini di traffico sulle vostre pagine dedicate che si tramuteranno in vendite.

Non dimenticate alla fine del soggiorno di richiedere ed incentivare le recensioni da parte dei vostri ospiti soddisfatti, dando anche molta importanza alle risposte che dovrete dare sia nel caso siano positive che negative. Se volete approfondire questo concetto vi suggeriamo anche la lettura di questo articolo.

Gli elementi che influenzano maggiormente le recensioni dei vostri ospiti: la pulizia è fondamentale

Molti di voi avranno sicuramente visto la celebre trasmissione di Bruno Barbieri chiamata “4 Hotel” e anche i vostri ospiti. Le persone sono infatti ormai pronte a valutare qualunque aspetto della vostra struttura, a partire dalla pulizia per poi passare ai servizi offerti e alla sua posizione. In ultimo il prezzo, l’elemento che forse potrete controllare più facilmente grazie ad un’accurata previsione condita da un preciso controllo di gestione.

La pulizia è invece un aspetto che in alcuni casi viene sottovalutato in quanto non è possibile riuscire ad avere sempre il fiato sul collo dei propri collaboratori o dell’impresa di pulizie a cui si è ceduto l’appalto.

Vi suggeriamo di prestare moltissima attenzione a questo aspetto in quanto moltissime recensioni vengono influenzate spesso da un impatto negativo dell’ospite che si confronta con la pulizia degli spazi comuni e della propria camera all’ingresso in albergo.

Istruite attentamente i vostri dipendenti sulle pratiche per la preparazione della camera e la pulizia delle superfici e della toilette. Non dimenticate anche l’attenzione nei confronti dei pavimenti delle stanze e delle aree comuni, che spesso vengono leggermente trascurati.

Uno strumento che potrebbe rivelarsi davvero utile per la vostra struttura è una lavasciuga pavimenti, che permetterà così di risparmiare risorse e tempo per effettuare operazioni giornaliere molto efficienti e veloci. Se volete scoprire tutti i vantaggi di una lavasciuga pavimenti e il suo funzionamento ci sentiamo di suggerirvi di leggere l’articolo di comac.it, che potrete trovare cliccando qui, dove avrete modo di approfondire la questione e comprendere se possa rivelarsi uno strumento adatto alla vostra azienda.

Seguendo questi semplici consigli sarete così in grado di migliorare la qualità delle recensioni dei vostri ospiti e di conseguenza le vendite e gli utili della vostra struttura.